concorso musicale nazionale “carlo cicala”

I componenti dell’Associazione AlterAzioni, dopo aver maturato un’esperienza consolidata nella realizzazione della Rassegna Musicale di Primavera organizzata dall’Istituto Comprensivo “San Tommaso d’Aquino” di Priverno, svoltasi per cinque anni consecutivi nella splendida cornice del borgo medievale di Fossanova, hanno deciso nel 2016 di trasformare quell’esperienza in un evento che mira a far emergere giovani talenti nel campo musicale.

Durate le giornate di Rassegna del maggio 2015 (5^ edizione) sono stati opsitati circa 500 giovani musicisti, provenienti dalle Scuole medie e dai Licei del Lazio, e poco più di 2000 ospiti che hanno assistito ai concerti. Numeri importanti che ci hanno incoraggiato ad osare di più.

Il Concorso, fin dalla sua prima edizione, è stato intitolato al preside Carlo Cicala, un pioniere nel campo della musica nelle scuole, che ha istituito la sezione musicale a Priverno.

Nelle giornate del 26-27-28 Aprile 2016 sono stati ascoltati allievi delle Scuole Elementari e Medie ad indirizzo od orientamento musicale, di Liceo Musicale, di Scuole di musica, di Conservatorio e si è articolato in tre sezioni principali, suddivise in cinque categorie diverse per età (dai 9 ai 18 anni):

  • solisti di pianoforte, fiati, archi, percussioni, chitarra e canto;
  • ensemble e gruppi da camera;
  • orchestre di studenti di scuola media inferiore.

Circa 700 studenti si sono confrontati in un sano clima di competizione che ha rivelato talenti in erba  e messo in luce la ricchezza artistica delle giovani generazioni. Ma soprattutto ha rappresentato un’occasione importante di incontro e condivisione con e attraverso la musica.